SETTORI

Nella parte espositiva sono rappresentate tutte le categorie di animali da affezione e compagnia (cani, gatti, pesci, rettili, uccelli, animali della fattoria e piccoli animali) oltre a tutti i prodotti e servizi per gli animali stessi.

CANI

Piccoli, grandi, affettuosi, da salotto, con orecchie pendule, dagli occhi dolci o da guardia, I cani sono tutti diversi in taglia, colore, comportamento: ne esistono oltre 300 razze. A Pet expo&show Bari saranno presenti molte razze canine, gli accessori ed i servizi per il miglior amico dell’uomo assieme ad esibizioni di agility, obedience, ricerca, sheepdog, discodog, dogdance, unità cinofile di vario genere e molto altro.

Nell’area dedicata al cane, non ci saranno cuccioli in gabbia o in vendita, ma molte informazione da parte degli allevatori che illustreranno le caratteristiche e le attitudini delle varie razze.

Si potranno ammirare esemplari di alto livello, comprendere e apprezzare le differenze tra maschio e femmina, ed anche trovare le risposte a tutte le curiosità e caratteristiche della razza di preferenza.

Gli allevatori saranno poi a disposizione per illustrare agli interessati la disponibilità di cucciolate presenti o future: questa la strada, per avvicinare i futuri cinofili, nel modo più corretto all’acquisto di un cane.

GATTI

Il gatto, protagonista indiscusso tra gli animali da compagnia, non poteva mancare a Pet expo&show Bari.

Fin dall’antichità ha avuto un ruolo significativo nella vita domestica dell’uomo, venerato dagli Egizi ai quali è attribuito il loro addomesticamento. Nel medioevo il gatto, considerato animale demoniaco, al servizio di streghe e fattucchiere, fu vittima di persecuzioni feroci. Solo nel XIX secolo con la diffusione della cultura e del benessere, il gatto riprese ad essere considerato un animale da compagnia. La rinnovata passione per il gatto ha fatto nascere i primi allevamenti, ma anche le prime associazioni ed esposizioni feline.

Nell’area dedicata ai gatti i visitatori potranno scoprire l’incredibile varietà dell’affascinante mondo felino.
Allevatori ed esperti saranno a disposizione del grande pubblico per presentare le razze e le loro caratteristiche. Insieme ai nostri amati felini tutti i prodotti e servizi per il loro benessere.

Saranno presentate al pubblico le razze presenti dando a tutti gli interessati la possibilità di orientarsi in modo consapevole verso l’acquisto della razza preferita.

PESCI

Nell’area dedicata all’acquariofilia si potranno trovare acquari, pesci di acqua dolce e marina, piante acquatiche e palustri, coralli duri e molli, invertebrati, caridine e molto altro ancora. Ci saranno spazi dedicati alla tecnologia e all’innovazione con la possibilità di acquistare mangimi, attrezzatura tecnica, accessori e acquari di qualsiasi dimensione.

L’area acquari di Pet expo&show Bari dà la possibilità ai visitatori di essere immersi totalmente nel mondo dell’acquario e agli appassionati del settore di confrontarsi e conoscere nuove aziende e nuovi prodotti.

Molti saranno i concorsi e le mostre in programma, nonché i workshop ai quali si potrà assistere direttamente presso gli stand delle aziende o in zone a loro dedicate.

Le associazioni di settore saranno felici di guidare i visitatori passo passo e nel migliore dei modi per avvicinare a questo fantastico hobby.

Il posto giusto per regalarsi un acquario davvero speciale, capace di rilassare e di stupire; assieme alle principali novità del settore molte animazioni divertenti per grandi e piccini.

RETTILI

Rettili e anfibi, strisciano, saltano, popolano ambienti molto diversi, da umidi a desertici, al crepuscolo sbucano improvvisamente dal sottobosco umido o si nascondono repentinamente in una tana nella sabbia del deserto… stiamo parlando di rettili e anfibi, animali che, a differenza di altri, sono difficili da avvistare e che ai più generano persino un senso di paura o di ribrezzo.

Ma non per tutti, perché in Pet expo&show Bari l’area dedicata a questi animali, sarà grande con tanti esperti del settore che illustreranno le varie caratteristiche di questi animali.

In mostra tante specie diverse di serpenti, tartarughe, sauri, anfibi, anche di specie esotiche, ed anche tutto ciò che serve ad appassionati di erpetologia. Un’occasione per confrontarsi, scambiare pareri e opinioni fra espositori, allevatori nazionali ed internazionali ed appassionati.

UCCELLI

Grazie a singoli allevatori e alle Associazioni avicole saranno in mostra tante varietà di uccelli molto diversi fra loro: pappagalli, canarini, esemplari da voliera, rapaci e molto altro.

In contemporanea la mostra ornitologica sarà uno degli appuntamenti, dedicato ai tantissimi appassionati e agli operatori del settore, tra novità, approfondimenti, premiazioni e un arcobaleno di colori e suoni.

Un particolare spazio sarà dedicato alla Falconeria (non uno sport o altro ma una vera e propria arte da rispettare e capire), con gli imperdibili spettacoli acrobatici, offerti dai falconieri con i loro rapaci.

 

ANIMALI DELLA FATTORIA

A Pet expo&show Bari sarà possibile, grazie ai singoli allevatori e alle associazioni, vedere tante varietà di animali da cortile come polli ornamentali, fagiani, pavoni, capre, pecore, cavalli e molto altro ancora.

Per completare l’offerta, non mancherà il settore didattico animato da associazioni, scuole e professionisti del settore con tanto di visita alla fattoria didattica, momento di conoscenza e di piacere per i più piccoli, ma sicuramente interessante anche per gli adulti.

PICCOLI ANIMALI

Ai piccoli animali da compagnia, sarà dedica una parte dell’esposizione dove si potranno trovare cavie di diverse razze, porcellini d’india, criceti, cincillà, coniglietti nani, furetti ed altro ancora.

Allevatori ed operatori del settore saranno a disposizione per spiegarne le caratteristiche, l’alimentazione più adeguata e il modo di introdurre diverse specie nello stesso ambiente.

Sarà un ottimo contesto per aiutare e consigliare nell’acquisto di un simpatico ed affettuoso animaletto da compagnia. Non mancheranno tutti gli accessori e prodotti dedicati alla cura e al benessere di questi piccoli animali.