Programma > Eventi

Il team di Pet expo&show Bari propone tanti eventi relativi a ciascun settore della manifestazione.

Animazione con giochi e laboratori didattici per bambini alla scoperta degli animali con varie tematiche di lavoro e tanto altro, questo permetterà di fissare nella memoria dei più piccoli esperienze sempre nuove e ricche di emozioni.

Il successo della manifestazione è garantito dal rapporto di collaborazione stretto con allevatori qualificati di rettili, anfibi, roditori, tartarughe, rapaci, pappagalli, mammiferi, cani, gatti e pesci. Gli allevatori stessi saranno presenti agli eventi, garantendo serietà e professionalità unite a tanta passione.

Non perdete la possibilità di vivere un'esperienza unica!


Vet in Rete il primo network di strutture veterinarie che con la sua presenza su tutto il territorio nazionale si prende cura di chi ti ama veramente.

Se vuoi conoscere le ultime novità sulla salute e benessere del tuo Pet, prenota un consulto con un veterinario Vet in Rete e vieni in fiera ad incontrarci.

Puoi prenotare l'incontro con un Vet in Rete scrivendo a info@vetinrete.com

A cura di:

Vet in Rete


Vet in Rete



DOG MOVIE CASTING

Vuoi che il tuo cane sia protagonista del prossimo video contro l'abbandono? In collaborazione con Esotika Pet Show e Pet expo&show ti aspettiamo allo stand di Portamiconte!

DOG MOVIE CASTING

Come partecipare gratuitamente:
• Preiscrizione online compilando il form a questo indirizzo: www.portamiconte.info/dog-casting/
ISCRIVITI QUI

• Via mail con i tuoi dati e quelli del cane (nome, età, razza, carattere, abilità) a info@portamiconte.info

• Via whatsapp al 3296971667 scrivendo i tuoi dati e quelli del cane (nome, età, razza, carattere, abilità)

Dog Movie Casting in Tour casting per trovare i protagonisti del video contro l'abbandono, possono partecipare tutti i cani: non è importante avere abilità specifiche.. stiamo cercando cani belli, simpatici e che ci aiutino a dimostrare che l'amore non va in vacanza perchè #dogetherisbetter e #portamiconte!

Il soggetto del video sarà scritto in collaborazione con una delle migliori Scuole di Cinema di Roma.



APERIDOG

L'aperidog non poteva mancare all'evento Pet expo&show Bari.

Amici cani il 26 e 27 ottobre dalle 17.30 allo stand di Portamiconte vi aspettiamo accompagnati dai vostri amici umani!

Con noi l'Educatore Cinofilo Caterina Giardini.

Croccantini in omaggio per tutti per aperidoggare insieme!

#staytuned #stayaperidog


Aperidog



Dimostrazioni cani salvataggio in piscina


DIMOSTRAZIONI CANI SALVATAGGIO IN PISCINA

I cani da salvataggio raggiungono performances notevolissime di potenza e resistenza: un unico cane è capace di trainare un battello con a bordo fino 30 persone, e di effettuare prove di resistenza di nuoto su distanze comprese tra i 300 m e i 4 Km in cui cane e conduttore nuotano insieme fianco a fianco per abituarsi alla perfetta sinergia nel lavoro di salvataggio in acqua.

Durante la giornata chi vuole potrà per il proprio peloso fare il battesimo dell'acqua.

A cura di SICS - Squadra Italiana Cani Salvataggio - Scuola Italiana Cani Salvataggio



SPETTACOLO FALCONERIA

Per tutta la giornata intrattenimento del pubblico con spiegazioni e dimostrazioni con i rapaci.

L'attività prevede l'esposizione di 12 specie di uccelli rapaci fra cui:
• Diurni: basso volo, alto volo e vulturidi
• Notturni: gufi barbagianni, allocchi assoli e civette

Gli animali verranno presentati in un accampamento da noi allestito.

Verranno proposti momenti di didattica sulla biologia, tassonomia, allevamento, legislazione, e storia della falconeria fino ai giorni nostri.

Inoltre si eseguiranno dimostrazioni di volo di alcune specie.


Spettacolo falconeria



Time4Dog

Time4Dog è un'Associazione Sportiva Dilettantistica che si occupa di educazione del cane, pet therapy e promozione di attività cino-sportive. Nasce in Puglia nell'aprile del 2012 dal desiderio di un gruppo di educatori cinofili di voler diffondere i valori e i benefici di una corretta relazione uomo-cane. Time4Dog vuole offrire a tutti i proprietari e a tutti coloro che lavorano o vivono a contatto coi cani, gli strumenti necessari per imparare a comunicare e ad interagire correttamente con loro.
Il cane ha millenni d'evoluzione alla spalle, ha bisogni e vive emozioni, pensa e agisce, sa comunicare. Attraverso le nostre attività, vogliamo contribuire al riconoscimento delle potenzialità del cane e alla valorizzazione delle sue competenze, avvicinando la gente all'idea che i nostri amici a quattro zampe non sono semplici animali da compagnia, ma che con loro e per loro possiamo fare molto di più.

L'associazione offre consulenza gratuita per coloro che vogliono adottare un cane, acquistare un cucciolo o semplicemente prendere in considerazione l'ipotesi di iniziare un percorso educativo col proprio amico a quattro zampe. Time4Dog organizza, inoltre, eventi e corsi formativi in Puglia con l'obiettivo di diffondere una nuova cultura cinofila e collabora con professionisti del settore, associazioni ed enti locali per la realizzazione di progetti locali e nazionali.

Per il Pet expo&show faremo dei laboratori sensoriali e delle letture assistite con i cani.

Sarà premura dei nostri collaboratori spiegarvi, come si svolgeranno le attività.


Time4Dog



RASSEGNA FELINA

Nell'area dedicata ai gatti i visitatori potranno scoprire l'incredibile varietà dell'affascinante mondo felino.

Allevatori ed esperti saranno a disposizione del grande pubblico per presentare le razze e le loro caratteristiche. Insieme ai nostri amati felini tutti i prodotti e servizi per il loro benessere.

Dalle ore 10.00 incontro con allevatori.

Dalle ore 16.00 presentazione razze.

In collaborazione con:
Anfi Puglia

Rassegna felina



DISC DOG E DOG DANCE

Il Centro Cinofilo Dog Hero asd si trova immerso nella natura e nasce per soddisfare tutte le necessità del cane, sia fisiche che psicologiche. Ha come scopo principale quello di diffondere cultura cinofila e si occupa di educazione cani e sport cinofili, 2 dei quali verranno mostrati durante l'evento ovvero il DISC DOG e la DOG DANCE. Il Disc Dog è una disciplina molto divertente, pratica e costruttiva; aperta a tutti i cani purchè in buona salute.

Disc dog e dog dance

Questo sport cinofilo consiste nel lancio del frisbee, che è più piccolo e flessibile rispetto a quelli comuni, e della relativa presa da parte del cane. Nel Freestyle del disc dog si vedono impegnati il conduttore in figure e stili di lanci differenti, mentre il cane potrà effettuare salti e prese diverse, accompagnando il conduttore nelle varie figure mettendo in pratica anche alcuni tricks.

Tutto questo con una base musicale a scelta, che farà da accompagnamento durante lo svolgimento della routine.

La Dog Dance é uno sport cinofilo con lo scopo di esaltare le capacità peculiari di ogni singolo cane e approfondire e consolidare il rapporto tra cane e conduttore.

Non si tratta di far ballare il cane ma di eseguire una serie di esercizi (tricks) insieme al conduttore in modo fluido e armonioso tale da risultare a tempo di musica (il tutto viene definito routine).

L'impressione è quella di una coppia affiatata che balla, ma dietro c'è soprattutto profonda comprensione del cane, ottimo feeling e voglia di mettersi in gioco.

A cura di:
Centro Cinofilo Dog Hero


Disc dog e dog dance


DIMOSTRAZIONE DI AGILITY DOG, ORARIO 10.00 - 10.30 E 16.00 - 16.30

Complicità, sport, passione. L'agility è tutto questo: un percorso, il cronometro che corre e ostacoli da superare cercando insieme la traiettoria migliore.
Il Bari Agility Club, per il suo decennale, porterà in campo i suoi binomi per divertirsi e farvi divertire.
Chiunque abbia un cane potrà provare a cimentarsi con l'agility sotto la guida di istruttori qualificati Enci. Basta una prenotazione in loco.

A cura di:
Bari Agility Club

Dimostrazione di agility dog



1° EXPO CANINA AMATORIALE
CANI DI RAZZA E METICCI
DOMENICA 27 OTTOBRE ORE 13.00


PRE-ISCRIVITI ONLINE

Iscrizioni sul posto dalle 10.00 alle 12.00.

Costi di partecipazione:
• € 20,00 per i cani di razza (con o senza pedigree)
• € 10,00 per i meticci

Per informazioni contattare:
Anna Ardillo - Cell. 348 6100838 / 333 4820308
Matteo Mangialardo - Cell. 347 4951097 / 328 7549181




1° EXPO CANINA



Ricerca olfattiva e pet terapy


RICERCA OLFATTIVA E PET TERAPY

Il centro cinofilo di Bari M.A.P.I.A., riconosciuto E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), racchiude in sé diverse competenze e professionalità: i nostri addestratori si adoperano per accrescere le competenze legate al benessere del cane e al suo corretto inserimento nella società.
Il focus delle nostre attività mira a diffondere una sana e corretta cultura cinofila, non solo legata al sentimento che possiamo provare nei confronti del cane ma soprattutto incentrato sulla conoscenza dello stesso e dei suoi bisogni etologici e naturali.
Tra le attività in essere il centro realizza:
• Percorsi di educazione, addestramento e recuperi comportamentali;
• Sport cinofili;
• Progetti di Zooantropologia didattica;
• I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali) rivolti a bambini, anziani e soggetti con disabilità;
• Costruzione di un sano rapporto uomo-cane;
• Adozioni;
• Eventi e manifestazioni.

Nel contesto della "Pet expo&show" di Bari, addestratori qualificati e riconosciuti come Coadiutori del Cane dalle linee guida I.A.A. organizzeranno laboratori creativi rivolti ai bambini, che potranno imparare come comunica un cane e come comportarsi correttamente con il nostro amico a 4 zampe.

I nostri cani sono preparati da addestratori professionisti che coadiuveranno ogni interazione con il pubblico.

A cura di:
M.A.P.I.A.



DIMOSTRAZIONE DI "OBBEDIENZA E DIFESA PERSONALE", ORARIO 10.00 E 17.30

L'associazione Sharon nasce quale naturale frutto dell'incontro tra appassionati cinofili, sensibili ai problemi di tutti i cani, sia che essi siano originati dal randagismo che, molto spesso dal rapporto con gli stessi proprietari a causa, sovente, dell'inesperienza di quest'ultimi che non consente la comprensione degli atteggiamenti e dei comportamenti dei propri fedeli amici.

Ed è appunto per fornire un contributo alla soluzione di quanto espresso che l'Associazione Sharon è da sempre impegnata nell'organizzazione di incontri, meeting e dimostrazioni che forniscano al pubblico, sempre numeroso, un mezzo per meglio comprendere il meraviglioso mondo della cinofilia, sempre in collaborazione con i rappresentativi enti pubblici e cinofili.

A cura di:
Associazione Sharon

Associazione Sharon



MANTRAILING CON BAUHOUSE

L'amore e il rispetto profondo per i cani sono gli ingredienti di Bauhouse: un luogo dove cane e proprietario imparano a capirsi e a godersi la vita insieme.

Bauhouse

"Capirsi" è alla base di tutte le esperienze che si vivono qui da noi.

Capire ed "ascoltare" i bisogni del vostro amico a quattro zampe, sono l'essenza di questo rapporto atavico che unisce sin dalla notte dei tempi l'uomo ed il cane... imparare a conoscerlo vi permetterà di vivere a pieno il meraviglioso "viaggio" che state per iniziare.

Bauhouse è Pensione, Asilo e Addestramento Cani. Oltre ai corsi di Educazione di Base e Avanzata, Agility Dog, Obedience, Morso Ludico-sportivo, abbiamo anche il corso di Mantrailing.

Cos' è il Mantraling?

"L'abitudine alla ricerca olfattiva ha anche la capacità di stabilizzare lo stato di arousal diminuendo gli stati di fluttuazione dell'umore. Inoltre, la ricerca olfattiva rassicura e porta il cane a interessarsi del mondo, ovvero ad avere un'attenzione verso l'esterno, con il risultato di abbassare la tendenza di allerta diminuendo eventuali stati di timidezza, diffidenza o addirittura fobia." (Roberto Marchesini)

Il Mantrailing è una disciplina olfattiva nella quale il cane, grazie al suo olfatto, partendo da un input olfattivo della persona 'scomparsa', né segue il percorso, la ritrova e segnala anche in mezzo a tante altre.

È un'attività che possono svolgere cani di tutte le razze e fasce di età, molto utile sia per cani esuberanti che per cani timorosi e insicuri.

A cura di:
Bauhouse

Bauhouse



DIMOSTRAZIONI DI TOELETTATURA

La bravissima Ilaria DiGirolamo toelettatrice professionale si diletterà a rifare il look a dei bellissimi esemplari durante Pet expo&show! Non perdere le esibizioni di toelettatura sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno.
Ilaria è la titolare di Barber dog, Toelettatura hotel pet shop qualificata per animali da compagnia. Bagni estetici, ozonoterapia e idromassaggio, tagli a Santeramo in Colle Bari.

Programma sabato 26 ottobre:
• Ore 15.00: Taglio a forbice su pelo riccio (barbone)
• Ore 17.00: Stripping

Programma domenica 27 ottobre:
• Ore 9.30: Taglio a forbice su pelo liscio
• Ore 11.00: Stripping
• Ore 15.00: Taglio a forbice su pelo riccio
• Ore 17.00: Taglio a forbice su pelo liscio

A cura di:
Barber dog


Dimostrazioni di toelettatura



Esposizione Koi Giapponesi


ESPOSIZIONE KOI GIAPPONESI

L'Associazione no profit Italian Koi association presenterà 3 splendidi esemplari di koi giapponesi.

A cura di:
Associazione no profit Italian Koi



VUOI VINCERE UN WEEKEND PER 2 CON IL CANE?

Partecipa al Dog Casting #dogtourist di portamiconte che si terrà durante le fiere di Pet expo&show, Esotika Pet Show e myFantasticPets. Iscriviti gratuitamente ad una delle date!

Il vincitore del Dog casting potrà godersi gratis un weekend, a scelta tra l'8 maggio e 15 giugno 2020), nel bellissimo Hotel Jolie a Riccione.
Inoltre ci saranno premi per il 2° ed il 3° classificato offerti rispettivamente da Uno di Famiglia e Linea 101 Love for pet.

Ecco cosa devi fare per partecipare:
1) Iscriviti al Dog casting presentandoti direttamente ad una delle date in Fiera oppure compila il form premendo il bottone seguente
ISCRIVITI QUI
2) Presentati tra le 10.00 e le 18.00 allo stand di portamiconte, dove, durante il DOG CASTING, il tuo cane sarà fotografato dal nostro staff

È gradito un oggetto, accessorio, abbigliamento che ricorda il tema vacanziero (ad esempio il gioco che il vostro cane si porta sempre in vacanza, una bandana, ecc) in modo che sia un modo per ribadire il concetto "il cane lo portiamo con noi in vacanza e diciamo no all'abbandono!".

Come si vince?
Gioco social per dire no all'abbandono
: le foto scattate durante il casting verranno pubblicate il 9 aprile 2020 sulla pagina Facebook portamiconte e vincerà il weekend la foto che avrà ricevuto più like! Tempo votare fino alle 20.00 del 13 aprile 2020!
30 punti extra (dati dalla nostra fotografa e basati sulla fotogenia del cane) potranno confermare o ribaltare il risultato.

Dog Casting #dogtourist



Dimostrazione di Obedience


DIMOSTRAZIONE DI OBEDIENCE

Che cos'è l'obedience?
È una disciplina sportiva fondata principalmente su un profondo rapporto tra cane e conduttore.

A cura di:
Centro Cinofilo Pugliese Athena Dog



CENTRO CINOFILO FELICIA

Il Centro Cinofilo Felicia si trova sulle colline bolognesi ad Ozzano Emilia. Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti dei cane, una struttura pratica ed accogliente in tutte le stagioni. Abbiamo tre campi: uno in sabbia, un campo in erba sintetica che in inverno viene coperto e riscaldato e una palestra per i cani. Tutti i campi sono illuminati, ideale per gli allenamenti anche serali. Negli spazi all'aperto sono presenti aree recintate per i momenti di relax e gioco dei cani. Siamo circondati da ampi spazi privato dove poter passeggiare con il cane anche libero. Vi aspettiamo al Pet expo&show per provare l'agility dog, il nostro fiore all'occhiello. Portate i vostri bambini e potranno provare con i nostri cani a condurli tra salti, tubi e slalom in un percorso divertente e dinamico.


Centro Cinofilo Felicia



© 2018 Pet expo&show - Segreteria organizzativa Multimedia Tre - Tel. +39 049 9832150 - Fax +39 049 9830728 - P.I. 02831150277 - PRIVACY POLICY

      
x
SCARICA IL BIGLIETTO RIDOTTO
torna su